La vita è una recita tutta da ricordare. Nessuna parte se non sai credere nessun ruolo se non sai attendere. La parte ognuno s'ha da scrivere senza alcunché pretendere.
Mese: Ottobre 2023
Vedere dall’alto

Vista dall’alto. Max Franti, ottobre 2023
Vedere le cose dall’alto è un modo non solo di vedere, ma proprio di conoscere. La distanza è la sua cifra. Una “buona distanza”, come chiedeva Claude Levi-Strauss? Non lo so, forse no. Si perde in coinvolgimento, passione e non si apprezzano i dettagli. Tuttavia, elevarsi sulle cose ha i suoi vantaggi: si vede lontano, forse si previene, forse si comprendono i rapporti, le relazioni, le strutture del paesaggio che agli occhi di chi è dentro sfuggono per lo più.
C’è del sublime, nel vedere le cose dall’alto, un senso del tragico, dell’enormità del tutto e la pochezza di chi guarda. Forse anche questo un modo per mettere in prospettiva. Ci prendiamo così sul serio.
Viaggiare con i libri… Emily Dickinson
Non esiste un vascello come un libro per portarci in terre lontane né corsieri come una pagina di poesia che s’impenna. Questa traversata la può fare anche un povero, tanto è frugale il carro dell’anima (Trad. Ginevra Bompiani).